Rafting Maremma Selvaggia
Un’avventura da 1 o 2 giorni nel cuore più selvaggio della Toscana
Fiume: Ombrone
Località: Pari, Monte Antico, Paganico, Maremma
Itinerario: Maremma selvaggia
Periodo migliore: da Novembre a Giugno
Durata: 1 o 2 giorni
Costo: 1 giorno 70 €; 2 giorni 130 € + pernotto e cena. Gruppo minimo 6 persone
Il soft rafting più selvaggio nel cuore della Toscana. Circa 25 km di discesa nella Maremma tra le Province di Siena e Grosseto, in una vallata incontaminata dove il tempo si è fermato… a dimostrazione che per fare un’avventura non importa andare poi così lontano!
La discesa avviene in un ambiente isolato, dove il fiume con la sua fauna la fanno da padroni … senza, strade, argini, ponti, costruzioni il fiume scorre placido nei suoi meandri …l’acqua che trasporta le sabbie dal Chianti talvolta colora di giallo queste acque, balneabili, ove durante la stagione più calda possiamo fermarci a nuotare e farci trasportare dalla corrente.
Questo percorso è un condensato della Toscana: colline dal profilo arrotondato coperte da boschi, oliveti e vigneti (siamo nella zona di produzione del Brunello di Montalcino e del Montecucco), spiagge fluviali solitarie, greti ciottolosi sbiancati dal passare dell’acqua, la corrente lenta e placida, il rumore del vento e poi animali di tutti i tipi, rapaci che volano in cielo, campi coperti di fiori in primavera.
Una vera e propria avventura che può essere svolta sia con accampamento sul fiume o in agriturismo con piscina, a seconda delle esigenze. Tra i paesi da visitare Pari, Monte Antico e Paganico. Da fare, una volta nella vita!