Kayak sul Lago di Bilancino
Il più grande lago della Toscana con acque limpide e scorci di ampio respiro
Località: Lago di Bilancino presso Bagno Bahia
Itinerario: Kayak escursionismo in Mugello
Periodo migliore: tutto l’anno
Età minima: 6 anni
Lunghezza e durata: 1h 30 min
Costo: 40 € adulti, 30€ sotto i 12 anni
Difficoltà: adatto anche a principianti.
Kayak sul Lago di Bilancino – I profondi recessi del Lago di Bilancino offrono scorci di bellezza inaspettata a chi pratica SUP e kayak. Il riflesso delle nuvole bianche sulla superficie del lago e i tramonti mozzafiato ti lasceranno senza parole!
Poco più di 10 milioni di anni fa, pressioni compressive formarono un grande bacino, dove presto i corsi d’acqua, senza sbocchi, si trasformarono in un lago. Il bacino si estendeva per circa 300 chilometri quadrati, dalle montagne della Calvana fino alle Balze di Vicchio. Non è difficile immaginare il paesaggio originario del Mugello; a volte una coltre di nebbia si adagia sul fondo del bacino e ricorda quella superficie liquida. I sedimenti trasportati dai torrenti causarono successivamente la fine del lago, lasciando una conca valliva piatta e fertile.
Oggi, la valle ospita una nuova grande distesa d’acqua: il bacino artificiale di Bilancino, che occupa solo uno dei settori in cui era suddiviso l’antico bacino. Il Lago di Bilancino, che contiene 69 milioni di metri cubi d’acqua, con una profondità massima di 31 metri e una superficie totale di 5 kmq, si trova a pochi minuti dall’uscita autostradale di Barberino di Mugello.
Acquista la tua discesa in rafting