Rafting Val di Sieve
Acqua (e vino!) sotto il ponte Mediceo di Pontassieve
Fiume: Sieve
Località: Pontassieve, Valdisieve e Chianti
Itinerario: Masseto – Pontassieve
Periodo migliore: da Novembre a Giugno
Durata: 1h 30m
Costo: 40€ adulti – 30€ sotto i 12 anni
Il percorso è adatto sia al rafting che al packrafting e a gite con scolaresche: si attraversa un paesaggio collinare pittoresco tra vigneti, oliveti e macchie di cipressi permettendo di raggiungere, dall’antico Mulino di Vico, alla cittadina di Pontassieve.
Qui sorge il Ponte Mediceo, commissionato da Cosimo I nel 1555, in seguito a una disastrosa piena della Sieve che distrusse il vecchio ponte nel 1548. Il ponte fu realizzato da Stefano di San Piero a Ponti e il figlio Tommaso, probabilmente su progetto di Bartolomeo Ammannati.
L’opera fu poi restaurata più volte: prima nel 1788, su ordine del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, quando fece aprire la strada regia del Casentino e quella per San Godenzo; successivamente intorno al 1950, dopo i danni provocati dalla Seconda Guerra Mondiale.
Con i gommoni si transita sotto il ponte e si sbarca circa 1 km più a valle, nel suggestivo luogo di confluenza tra Sieve ed Arno presso il Parco Fluviale “Fabrizio De Andrè” di Pontassieve.
Per pranzo, merenda o cena da non perdere la Bottega di Rosano , dove si possono gustare i migliori prodotti enogastronomici della cucina Toscana (in questa zona la tradizione è molto forte!) e gustare dell’ottimo vino rosso dalle vicine cantine di Rufina, Pomino, Nipozzano.
Acquista la tua discesa in rafting